martedì 16 settembre 2014

Cosa vedere a Brooklyn: Williamsburg, Queens, Brooklyn Heights

Bedford Avenue (Williamsburg)

E' stato amore a prima vista!
Lontano dai grattacieli di Manhattan ecco Williamsburg, un quartiere posizionato nella parte settentrionale di Brooklyn.


Wythe Ave (Williamsburg)

Negli ultimi decenni ha subito una trasformazione radicale, da quartiere malfamato e pericoloso a quartiere cool e alla moda, popolato ormai da artisti di ogni genere e pieno zeppo di gallerie d'arte, negozi vintage, locali con musica dal vivo e grandi hotel alla moda. Molti vecchi edifici abbandonati sono stati rimessi a nuovo e trasformati in grandi loft ad uso abitativo o commerciale.


Wythe Hotel (Williamsburg)

La prima impressione appena usciti dalla metropolitana è stata molto positiva. Persone che passeggiano, chi fa jogging, chi va in bicicletta e chi porta a spasso il cane il tutto con una serenità che raramente siamo abituati a vedere (forse perché era domenica).


Mc Carren Park (Williamsburg)

Ogni quartiere ha il suo parco. Seduti comodamente sul prato abbiamo assistito a una partita di baseball. Le squadre erano miste e finalmente sono riuscita a capire le regole del gioco.... o quasi




Alcuni edifici sono caratterizzati da enormi graffiti fatti da chissà quale artista.... ma sono impressionanti e alcuni molto realistici.

Dirigendoci verso sud ci siamo ritrovati in un quartiere abitato esclusivamente da ebrei chassidisti di lingua Yiddish... gente un po' strana, a parte l'acconciatura indossano strani cappelli e camminano quasi tutti a testa bassa.




Nella foto sotto il Genio del giorno..... Si chiama Lynn Gentry lui è seduto per strada con la sua macchina da scrivere e con un'offerta volontaria ti scrive un poesia sedutastante dandogli solo una parola come soggetto. Non abbiamo resistito.... la nostra parola era "travel" (viaggio)


Lynn Gentry
Poesia di Lynn Gentry


A nord di Williamsburg c'è il Queens, uno dei cinque quartieri più grandi di New York. Noi abbiamo visto solo la parte di Long Island city (dove ci siamo imbattuti nel SilverCup Studios, qui vengono  registrate  le serie tv come 30 Rock e Person of Interest) e la zona di 5 Pointz, un complesso industriale abbandonato, che si intravede anche dalla metropolitana di superficie, recuperato da artisti dei graffiti e talenti della street art.

Queens, metropolitana sospesa 


SilverCup Studios (Queens)

Dalle immagini viste in internet ci aspettavamo uno spettacolo incredibile, ma ciò che è rimasto lo vedete nelle foto sotto riportate.
Nel 2013 infatti è stata annunciata la sua chiusura. Nella notte compresa tra il 18 e il 19 novembre, 5 Pointz è stato imbiancato. I proprietari del complesso, spalleggiati dall'amministrazione comunale, hanno dichiarato che sorgerà al suo posto un complesso residenziale di circa 1300 appartamenti. 
Nell'agosto del 2014 hanno cominciato la demolizione...... Secondo noi un vero peccato!

5 Points (Queens)
5 Points oggi 

Delusi, decidiamo di lasciare il Queens e di esplorare la zona di Brooklyn Heights.


Atlantic Avenue (Brooklyn Heights)
Percorrendo la Atlantic Avenue all'altezza dell'incrocio con Hoyt St, si trovano una serie di negozi di modernariato, complementi d'arredo vecchi e nuovi. Purtroppo i prezzi alti ci hanno impedito di fare acquisti..... e per degli appassionati come noi vi assicuro che è stata molto dura!







Eccoci nel cuore di Brooklyn Heights! Quartiere residenziale ricco di tipiche case in mattoni, molte in stile neoclassico e gotico. Non tutti possono permettersi di vivere in questa zona, è un lusso per pochi!

Henry St a Brooklyn Heights

Tra le altre cose Brooklyn Heights vanta la miglior vista di Manhattan al tramonto......

Vista di Manhattan al tramonto dal Brooklyn Heights Promenade
..... e di notte!

Vista Manhattan di notte

Consigli:
 per chi ha pochi giorni a disposizione per visitare NY, tralasciate le zone di Long Island City, Brooklyn Navy Yard Industrial Park (Flushing Av) e Bedford Stuyvesant.
Assolutamente da vedere Williamsburg e Brooklyn Heights

Colonna sonora:
Grandmaster flash and the furious five: The Message.
A parte essere una delle prime e più importanti canzoni Hip Hop, da notare il video, e il ritornello che inquadra bene alcune zone di New York che stiamo vedendo: " It's like a jungle sometimes, it makes me wonder how i keep from going under..."




4 commenti:

  1. E la poesia???? Adesso son curiosa! ...
    PS. come sempre bellissime foto!

    RispondiElimina
  2. Heiiiii...che posti bellissimi e incantevoli sembra quasi di essere li con voi..ma purtroppo non è così...hihihiihihi si respira un sacco di arte e questo blog è bellissimo <3 un bacioooooooooo
    Kikka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siamo solo all'inizio..... Presto apriremo una nuova sezione sugli incredibili personaggi di New York!!!

      Elimina