lunedì 29 settembre 2014

Cosa vedere a New York: Musei, Central Park, Top of the Rock e Flea Market a Hell's Kitchen

Ingresso Guggenheim
GUGGENHEIM.... Questo museo ci incuriosiva più per l'architettura della stessa struttura che per le opere al suo interno, anche se poi in realtà abbiamo scoperto quadri di grandi pittori tipo Picasso o Van Gogh a noi completamente sconosciuti.
L'ingresso normalmente costa 22$, ma il sabato dalle 17.45 alle 19.45 vige la formula "paga quanto vuoi"... Noi ci siamo entrati con soli 2$!!! Vi sembra poco vero? Anche a noi all'inizio, ma quando leggi che a fine anno tutti questi musei chiudono sempre in attivo (anche per donazioni private e sostegno statale), vi assicuro che 2$ vanno più che bene!

Atrio interno Guggenheim

Un'altra visita imperdibile è quella al Top of the Rock, non per il grattacielo in se ma per la vista che si gode dall'86° piano sia di New York  che di Central Park.
La prima cosa che notiamo appena entrati, a parte l'immenso lampadario di Swarovski, è la grande organizzazione del personale. In questo i Newyorkesi sono impeccabili! C'è sempre qualcuno che ti dice dove andare e cosa fare, impossibile sbagliare.

Atrio interno Top of the Rock
Chi non ricorda la foto in basso?! Io l'ho sempre vista su riviste o su pubblicità in tv e scoprire che si trattava degli operai del Top of the Rock è stata una piacevole sorpresa!

Foto operai del Top of the Rock
Ed ecco le viste più belle, Manhattan....

Vista di Manhattan dal Top of the Rock
..... e Central Park.

Vista di Central Park dal Top of the Rock
Appena usciti dal Top of the Rock, ci imbattiamo involontariamente nello store della Lego. Incuriositi ci siamo entrati e con grande stupore abbiamo visto quante cose si possono realizzare con quei mattoncini e sopratutto la quantità di gente appassionata a questo tipo di hobby.

Store Lego
Come da Starbucks, qui è possibile acquistare bicchieri di due misure, big e small, da riempire a proprio piacimento di Lego di ogni tipo, colore e misura.



Drago fatto completamente con i Lego
Abbiamo aspettato l'ultimo giorno per visitare il famoso Central Park.... Uno spettacolo per gli occhi, le orecchie e soprattutto per i polmoni!

Central Park
Abbiamo deciso di affittare due biciclette per un'ora in modo da fare un veloce giro di perlustrazione... Erroraccio! Il parco ha un'estensione di 10 Km e all'interno c'è tanto da vedere. Statue, laghi e laghetti, fontane, artisti di strada, campi da baseball, prati immensi, alberi secolari.... quindi se decidete di affittare le bici, fatelo almeno per tre ore.

Central Park
Il percorso in bici è solo "one way" (cioè a senso unico) e se vi azzardate a intraprendere il percorso al contrario, verrete subito ripresi dalla polizia nascosta in qualche angolo del parco. Ci sono le corsie per i corridori, per le biciclette e per le carrozze o macchine. Semafori per l'attraversamento dei pedoni.... insomma sembra di essere in una dimensione diversa e lontana da tutto il caos di New York.

Laghetto Central Park
Poi c'e il laghetto consigliato da tutte le guide alle coppiette perché molto romantico e suggestivo, ma visto che io e Mariano non siamo per le cose mielose, ci siamo limitati solo a girarci intorno e a fare qualche foto qua e là... più romantico di così!

Panoramica Central Park

Panoramica laghetto Central Park
Sempre all'interno del parco è possibile ammirare il mosaico dedicato a John Lennon.... Ancora oggi i suoi fans lasciano delle rose in sua memoria.

Mosaico dedicato a John Lennon
Appena fuori dal parco ecco anche il palazzo dove viveva Lennon e dove tutt'ora ci vive la sua fedele compagna Yoko Ono.

Dakota Building
Un altro museo imperdibile è il Metropolitan Museum of Art.
Qui il prezzo consigliato è 25$, ma tutti i giorni è possibile pagare un prezzo a tuo piacimento con la formula "Pay what you wish" (tradotto "paga quanto vuoi"). In questo caso noi abbiamo speso 5$.

Metropolitan Museum of Art
Credo di non aver mai visto un museo così grande, impressionante! Preparatevi perché per visitarlo ci vogliono almeno cinque ore. Due piani pieni di ogni opera possibile, di ogni epoca e di ogni nazione del mondo.

Mappa del Metropolitan Museum of Art
La cosa che ci ha colpiti di più è questo Tempio Egizio. Penserete "una ricostruzione", invece no! Leggendone la storia apprendiamo che è proprio l'originale. Quando gli americani l'hanno scoperto hanno pagato a peso d'oro il governo egiziano per smontarlo e ricostruirlo proprio qui all'interno del museo.

Tempio Egizio "vero" all'interno del Metropolitan Museum
Ultimo, ma non meno importante il Flea Market (mercatino delle pulci) di Hell's Kitchen

Mercatino delle pulci di Hell's Kitchen
Si svolge tutto l'anno ogni sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00. Questo mercatino in particolare è il regno dell'usato e degli oggetti da collezione. I prezzi sono molto appetibili, ma conviene sempre andarci nelle prime ore del mattino.

Flea Market di Hell's Kitchen

Flea Market di Hell's Kitchen
Noi non abbiamo resistito alla tentazione e abbiamo fatto acquisti dai nostri "amici" newyorkesi...

I nostri nuovi amici del mercatino


Colonna sonora: i Neri per Caso a Central park




                                               

Nessun commento:

Posta un commento