martedì 23 settembre 2014

Cosa vedere a New York: MidTown

Times Square
Ed eccoci nel cuore di Manhattan.... Times Square, un'esplosione di luci e colori!
Noi abbiamo voluto dare una sbirciatina prima di giorno e nonostante la luce naturale le insegne e i cartelloni luminosi spiccano comunque all'occhio.


Conferenza gratuita sulla finanza
Con grande stupore abbiamo notato che proprio nel centro della piazza di Times Square davano un convegno sulla finanza. Al lato del palco si legge il cartello "Siediti! Consigli finanziari gratis!".




Manhattan è piena di grattacieli, ma nella zona di MidTown è impossibile non alzare lo sguardo. E' come se questi enormi palazzi ti chiudessero in un unico abbraccio, in ogni angolo e lungo ogni via.


Bryant Park
All'improvviso un'oasi di pace in mezzo al delirio cittadino..... Bryant Park!
Credo di non aver mai visto un parco così curato, ma sopratutto accogliente. Ci sono tavolini e sedie sparsi ovunque e a disposizione di chiunque voglia usarli......

Ping pong gratuito a Bryant Park
.... Una zona con due tavoli da ping pong dove la gente aspetta educatamente il proprio turno e la cosa fantastica è che non devi portarti palline e racchette da casa perché c'è un addetto che ti mette a disposizione tutto l'occorrente e gratuitamente!!!!

Bryant Park
.... C'è gente che gioca a scacchi, chi legge, chi mangia; ma la chicca vera sono i bagni pubblici.
Se siete nei paragi e avete "bisogno" andateci! Sono i bagni più puliti che io abbia mai visto, le tavolette del vater sono munite di un meccanismo che permette di cambiare il rivestimento, quindi ci si può sedere comodamente.

New York Public Library
Adiacente a Bryant Park c'e la New York Public Library, sicuramente qualcuno la ricorderà nel film "The day after tomorrow". Tutta la struttura è molto imponente e l'interno non è da meno..... noi siamo riusciti a rubare uno scatto in una delle aule di lettura, non si potrebbe fare, ma la tentazione era tanta....

New York Public Library
Un'altra tappa obbligatoria è il Grand Central Terminal, la stazione centrale di New York dove ogni giorno transitano migliaia di persone. All'interno ci sono numerosi fast food e ristoranti.

Grand Central Terminal
L'atrio interno è enorme e la particolarità sta nell'orologio centrale e nel soffitto raffigurante una mappa stellare "capovolta" che di notte si illumina.

Grand Central Terminal

Volta celeste "capovolta" del Grand Central Terminal
A volte sembra di fare un tuffo nel passato vedendo che ci sono persone che lavorano come si faceva una volta... comodamente seduto e con soli 5$ puoi farti lucidare le scarpe



Dal passato al presente e alla tecnologia.... Apple Store! 
E' impressionante vedere la quantità di gente che ogni giorno entra in questo store....


Apple Store

...... ma ancora più impressionante è vedere la coda fuori alla vigilia della vendita del nuovo iPhone6. Tutti i Tg ne parlano da giorni, c'è gente accampata lì da settimane e addirittura c'è chi è disposto a vendere il proprio posto alla modica cifra di 2,500$!!!!

Coda per iPhone6
Ma ora un po' di cultura.... Andiamo al MoMa dove è accolta la collezione permanente d'arte moderna e contemporanea più ricca al mondo. Normalmente il biglietto costa 20$ ma tutti i venerdì dalle 16.00 alle 20.00 l'ingresso è gratuito. Non che il prezzo del biglietto non valga la visita (il museo è stupendo e vale la pena visitarlo), ma noi abbiamo approfittato di questa opportunità... un modo come un altro per risparmiare.


MoMa
Un altra occasione presa al volo è il Museum of Arts and Design. Prezzo del biglietto 15$ ma tutti i giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 21.00 l'ingresso non è libero ma vige la formula "paga quanto vuoi". Noi ne abbiamo pagati solo 2$.
 Vi consiglio di cercare su internet, troverete info più dettagliate su orari e musei da visitare

Museum of Arts and Design
Si è fatta sera e decidiamo di chiudere in bellezza con una vista di New York dall'Empire State Building. Non è una vista è "LA vista". Fantastica! Noi il biglietto l'abbiamo acquistato on line prima di partire, cmq costa 25$. Prima di arrivarci però bisogna passare i controlli di sicurezza, fare una foto con dietro un pannello orrendo (abbiamo scoperto poi uscendo che questa foto ti viene venduta a soli 20$, ma non temete è facoltativo acquistarla), leggere tutta la storia dell'edificio con tanto di buste paga, operai impiegati e lavori fatti ed eccoci sul terrazzo del Mondo. A 381 metri d'altezza si può godere a 360° della vista di Manhattan e non solo.


Vista notturna di Manhattan dall'Empire State Building

Colonna Sonora: in occasione dell'uscita del 12esimo album del gruppo (marzo 2009),  No line on the Horizon, il sindaco della Grande Mela, Michael Bloomberg, ha infatti deciso di intitolare temporaneamente alla band irlandese parte della 53esima Strada. Per una settimana la via nel pieno centro di Manhattan si chiamerà "U2 Way". City of blinding lights, dedicata a New York, è stata anche la canzone ufficiale di Obama alle ultime presidenziali statunitensi




3 commenti:

  1. Che bello. Ogni giorno entro qui per vedere le news. Siete il mio giornale quotidiano....

    RispondiElimina
  2. Davvero bello, dovreste fare un libro ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora accontentiamoci del blog.... comunque grazie mille per il complimento!

      Elimina