lunedì 6 ottobre 2014

Cosa vedere a Toronto

Panoramica di Toronto
Dopo aver percorso più di 500 Km finalmente arriviamo a Toronto. Ormai è sera, l'aria e molto fredda e pungente e noi siamo esausti. Il tempo di mangiare qualcosa e subito a nanna.
L'indomani mattina ci mettiamo in marcia alla scoperta della città e subito ci troviamo di fronte questo stupendo panorama.
Il quartiere in cui abbiamo preso casa è Riverdale, zona residenziale molto tranquilla e curata.

Tipica abitazione a Riverdale

Sapevamo già che Toronto è considerata la New York del Canada e questa incisione sul marciapiede ce ne ha dato la conferma. Ma a nostro avviso, per quanto si sforzino, non riusciranno mai a raggiungere i livelli della Grande Mela. I Canadesi sono di indole molto più tranquilli, si godono di più la vita e in giro non si avverte questa folle corsa al denaro e al benessere.
Quindi 1-0 per il Canada!


La nostra prima tappa è il famoso St. Lawrence Market, considerato dal National Geographic il food market numero uno al mondo.
Potete immaginare la delusione quando abbiamo scoperto che sia la domenica che il lunedì era chiuso.... CHIUSOOOO!?!?!?!?!? Come può un mercato così importante chiudere per ben due giorni a settimana? Mah!!!!!

St. Lawrence Market
Per fortuna proprio di fronte c'era un mercatino delle pulci con tanti articoli interessanti, nel quale ci siamo fiondati immediatamente.

Mercatino delle pulci
Appena fuori dal mercatino ci rendiamo conto di essere proprio al confine tra Old Town e Downtown. Bellissimo scorcio che fotografo immediatamente.

Old Town - Downtown
Uno degli sport ufficiali qui a Toronto è l'Hockey su ghiaccio e proprio a questo sport è dedicato un museo con tanto di statua in bronzo all'ingresso.


Questo invece è un evento per me inspiegabile.... com'è possibile trovare della neve (vera) solo in un incrocio della città???? Ancora non me ne capacito.....


Anche a Toronto come a Montreal è stato costruito l' Eaton Centre, un mega centro commerciale e non solo che collega tutti i grattacieli e le metro tramite corridoi sotterranei. Noi abbiamo provato a percorrerne un pezzo, ma ci siamo subito persi....

Eaton Center
Da Downtown passiamo a Kensington, un quartierino molto caratteristico dove si possono trovare negozietti di stilisti emergenti, negozi di alimenti biologici, ma sopratutto negozi vintage di ogni tipo.




Kensington Market
La maggior parte delle case sono state trasformate in negozi e il risultato è molto fantasioso e sorprendente.

Negozio vintage a Kensington
Decidiamo di fare un giro in centro di sera e cosa ci troviamo di fronte?... La versione canadese di Times Square. Molto meno impressionante dell'originale, ma fa comunque la sua porca figura.

Times Square versione Toronto
Una chicca a Toronto è questo ristorante che ha attratto la nostra attenzione per il nome "La bettola dì terroni". Una volta arrivati leggo con stupore un'altra insegna "ciciri e tria"... vuoi che una salentina come me non entri a provare subito il piatto?


Purtroppo però non era scritto nel menù e avrei avuto tanta voglia di chiedere ai proprietari perché scrivere "ciciri e tria" quando non è previsto nell'elenco delle cose da mangiare.... non ha senso!
Comunque abbiamo ordinato lo stesso un tagliere di affettati, una zuppa di verdure e un primo... Discreti direi. Siamo riusciti poi a scoprire che i proprietari sono marito e moglie, lui calabrese e lei pugliese, ma il ristorante era colmo di gente e quindi non ce la siamo sentita di disturbare oltre il dovuto.


Colonna sonora:   Cowboy Junkies - Sweet Jane.
Gruppo formatosi a Toronto nella seconda metà degli anni '80,  il loro album più conosciuto esce nel 1988, The Trinity Session,  registrato in un solo giorno nella chiesa principale di Toronto, la Trinity Church.



1 commento:

  1. Per il freddo sono capaci di costruire e vivere sotto terra, il canada senza dubbio un buon posto dove vivere almeno 10 anni della propria esistenza .... Da provare... Forse non per sempre...

    RispondiElimina