mercoledì 29 ottobre 2014

La Jolla: un paradiso a due passi da San Diego


A nord di San Diego, a poco meno di 19 Km, visitiamo La Jolla (il Gioiello).
Si tratta di una nota località turistica degli Stati Uniti piena di negozi alla moda, ristoranti, hotel e spiagge molto belle. Ma noi siamo qui per visitare il parco che altro non è che la scogliera e le spiagge tutte intorno alla località.




Appena scesi dalla macchina veniamo travolti da un odore non proprio gradevole dovuto alla presenza massiccia di uccelli, foche e leoni marini. Non capita spesso di vedere tante specie di animali tutti insieme e per un po' rimaniamo lì ad osservarli mentre oziano sulla scogliera scaldati dal tiepido sole della California.


Essendo un parco marino, qui vengono organizzate una serie di attività tra cui immersioni e tour in Kayak che permettono ai turisti di visitare le grotte e osservare più da vicino gli animali che le popolano. In alternativa ci si può fare semplicemente il bagno attenendosi alle regole del parco... una tra tutte "Vedere ma non Toccare".


Sono molte le ville costruite sulla scogliera a picco sull'oceano, ma è bello notare come queste non deturpino affatto il paesaggio, anzi lo rendono ancora più affascinante creando un connubio stupendo tra natura e uomo. 


Stupisce molto la tranquillità di questi animali per niente infastiditi dalla presenza dell'uomo.


La costa e le spiagge sono continuamente tenute sotto controllo da bagnini e ranger e capita spesso di fare il bagno accompagnati da foche incuriosite.




Immancabili i parchetti vicino alla scogliera, tenuti sempre puliti e in ordine.
D'effetto le piante e gli alberi modellati dal vento dell'oceano.... 


E' ora di ripartire.... direzione Los Angeles!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento