sabato 25 ottobre 2014

Las Vegas..... tra finzione e realtà?!

Eccoci finalmente a Las Vegas!

Vista dalla camera del Planet Hollywood


Eravamo molto curiosi di vederla e constatare con i nostri occhi tutto quello che abbiamo sempre visto e letto su questa folle città in mezzo al deserto. Devo dire che ha superato abbondantemente le nostre aspettative, non saprei dire però se in positivo o in negativo....
Dopo giorni di approfondita ricerca, abbiamo deciso di prenotare due notti al Planet Hollywood.  Scelta azzeccata vista la posizione strategica nel cuore della Strip e sopratutto visto il rapporto qualità/prezzo rispetto a tutti gli altri hotel intorno.
In generale in quasi tutte le prenotazioni degli hotel è compreso il parcheggio dell'auto e qui potete decidere di recarvi direttamente verso l'entrata principale del vostro hotel e far parcheggiare l'auto da un valet parking, corrispondendo ovviamente una lauta mancia, oppure parcheggiarvi l'auto da soli.

Interno centro commerciale Planet Hollywood
Al Planet Holliwood il parcheggio è condiviso con un centro commerciale. Noi decidiamo di parcheggiarci l'auto da soli, semplicemente per risparmiare quei dollari che poi sicuramente avremmo perso giocando a poker o alla roulette nei vari casinò. Per raggiungere la hall del Planet siamo costretti ad attraversare un'intera ala del centro commerciale e alzando lo sguardo rimaniamo sbigottiti di fronte a quello che stavamo vedendo.... Devo essere sincera, ci è voluto un po' per capire se quel cielo fantastico fosse vero o finto, sembrava che le nuvole si muovessero realmente.
Lì abbiamo capito che ne avremo viste delle belle a Las Vegas.

Hotel New York
Dopo aver sbrigato la fastidiosissima "pratica ascensori", finalmente arriviamo in camera. Molto bella e spaziosa con un bagno enorme fornito di angolo con vasca idromassaggio, box doccia, doppi lavandini e stanzino del "trono" (molto intimo direi).  La particolarità del nostro hotel è che ogni camera espone dei cimeli di qualche film holliwoodiano, nel nostro caso si trattava del film "King Pin", mai visto, ma presto ci rifaremo. La chicca però è l'affaccio che la nostra finestra da direttamente sulla fontana del Bellagio e quindi sugli spettacoli danzanti che vengono ripetuti ogni 20/30 minuti circa.
Posiamo le valige e decidiamo di farci subito un giro lungo la Strip.
Qui c'è l'imbarazzo della scelta sugli hotel, dai supertecnologici Aria e Cosmopolitan (bellissimi e costosi) ai più pittoreschi New York, Ceasar Palace, Excalibur e dulcis infondo il Venetian, con tanto di finto gondoliere che porta a spasso i turisti in una sorta di stagno. Ripensandoci ci viene ancora da ridere....

Hotel Excalibur
The Venetian
Per cena ci incontriamo con due ragazzi toscani conosciuti il giorno prima in Arizona, passiamo una bellissima serata in loro compagnia nel ristorante di Gordon Ramsey che si trova all'interno del Planet Hollywood,  dove possiamo dire non aver mai mangiato un hamburger così buono (e bello).

Gordon Ramsay BurGr
Da bravi turisti il mattino dopo andiamo a downtown, per vedere innanzitutto il negozio di "Affari di Famiglia", la famosa serie su History Channel. Coda all'ingresso per comprare qualche maglietta o cappellino come souvenir.

Gold & Silver - Affari di Famiglia
In televisione il negozio sembra enorme e pieno di oggetti, in realtà è piccolo, anche se a parte il merchandising qualche oggetto in vendita c'è (anelli baseball, pistole, gioielli, monete)... Ovviamente nemmeno l'ombra dei protagonisti a parte qualche foto o sagoma abbastanza realistica.


Las Vegas e la zona di downtown sono famose anche per le Wedding Chapels, dove è possibile sposarsi. Nella foto non si vede ma noi abbiamo "beccato" giusto due sposini vestiti di tutto punto con abito bianco lei e abito elegante lui, accompagnati ovviamente da damigelle e damigelli... All'esterno di alcune di queste Chapels ci sono delle targhe in cui c'è scritto che proprio lì si è sposato il tale cantante o attore... mah! Il tutto molto surreale.

Wedding Chapel
Da mattina fino a notte fonda la Strip si anima di personaggi dei fumetti di ogni tipo da Omer Simpson, Cattivissimo me, Hulk, i Transformers, gli immancabili Batman e Robin, Spiderman e chi più ne ha più ne metta; tutti lì pronti a farsi fotografare in cambio di pochi dollari. Verso notte poi arrivano anche le conigliette di Playboy, le dominatrici con tanto di manette, fruste e manganelli, ragazze seminude ovunque. I numeri UNO però sono questi due tipi fotografati sotto, i "Cupido di Las Vegas", la domanda sorge spontanea.... Perché?????????

I Cupido di Las Vegas
Las Vegas è famosa anche per i migliori spettacoli di intrattenimento degli States, ce ne sono di tutti i tipi. Noi non ci siamo fatti scappare lo show "O" del Circle du Soleil. Spettacolare! Curato nei minimi dettagli, molto costoso ma ne è valso il prezzo del biglietto. Proibitissimo scattare foto, quindi accontentatevi di questo piccolo scatto rubato...
Ps: è possibile prenotare online i biglietti dello spettacolo con largo anticipo, scegliendo i posti (vi consiglio quelli centrali) e riuscendo a risparmiare anche qualche dollaro, basta fare delle piccole ricerche su internet.

Cirque du Soleil
Ma eccoci al piatto forte, i casinò! Il vero motivo per cui molta gente dei paesi ma anche degli Stati vicini si riversa tutti i weekend a Las Vegas.
Sono ovunque e non ci si può sbagliare perché per fare qualunque cosa bisogna sempre prima attraversarne uno. All'interno si perde totalmente la cognizione del tempo, ho visto persone ipnotizzate d'avanti alle slot per ore (una roba tristissima), gente che esultava o imprecava ai tavoli delle roulette, blackjack o dadi che fossero.

Bellagio Casinò
Puntate minime da 10$ (ma su molti tavoli, soprattutto dal tardo pomeriggio, anche da 25), molti cinesi con "montarozzi" di fiches, ristoranti a due passi dai tavoli in modo da non perdere troppo tempo e rimettersi subito a giocare, poker room, le luci scintillanti e il tintinnio delle slot, camerieri che ti servono da bere al tavolo e ti portano il posacenere se vuoi fumare... il casino è un mondo in cui hai tutto a portato di mano, basta che non ti alzi dal tavolo!
Consci del fatto che quei bigliettoni verdi volano come le foglie d'autunno, stanziamo un budget, ci sediamo ad un tavolo del Bellagio (dove se no), puntiamo su una serie di numeri consigliati anche da amici e parenti, quelli che sarebbero dovuti essere i fortunati, e naturalmente perdiamo.... perchè il banco vince sempre!
La soddisfazione sta però nel sentire il croupier che ti sbeffeggia chiedendoti:" ma come, va già via, non vuole riprovare"... No grazie!! Meglio non farsi prendere la mano, abbiamo ancora un mese e mezzo di viaggio d'avanti a noi.

Bellagio Casinò
Tra tutti i casinò visti il Bellagio rimane quello più affascinante. Si ispira naturalmente al Lago di Como, la sua hall è immensa e piena di composizioni di fiori (tutti ovviamente freschi) e proprio lì accanto si entra in un altro spazio in cui è stato riprodotto l'autunno con mulino ad acqua, zucche, pontili e tanto altro. 


Hall del Bellagio
Riproduzione dell'autunno all'interno del Bellagio
Ancor più bella della hall è senza alcun dubbio la famosa Fontana del Bellagio, la stessa vista nel film Ocean's eleven. I suoi spettacoli danzanti a ritmo di musica (sempre diversa) si ripetono ogni 20/30 minuti. Semplicemente spettacolare! 
Ecco perché abbiamo deciso di inserire il video girato da noi come colonna sonora di questo post.



Per concludere io e Mariano abbiamo punti di vista diversi su Las Vegas.....

Las Vegas vista da Monica: Diciamo che per me non è stato amore a prima vista. Las Vegas è esattamente come me l'immaginavo finta ed esagerata, il Paese dei Balocchi per la maggior parte delle persone. Qui si perde ogni cognizione di tempo e sopratutto sembra che il denaro non abbia nessun valore... Questa città è una macchina mangia soldi e sembra che la gente non ci faccia caso, anzi. Il secondo giorno ero già stanca e rimpiangevo già le giornate trascorse nei parchi. Comunque viaggiare è anche questo, scoprire dei posti dove sei sicuro non vivresti mai.

Las Vegas vista da Mariano: Amore a prima vista! Raro caso in cui la realtà, se si può definire così, supera le tue aspettative. Scintillante, rumorosa, caotica, pacchiana; giri stordito per i casinò ed è palpabile l'euforia, l'adrenalina, la gioia e la disperazione. Vedi chi impreca contro la sfortuna, chi alle 8 del mattino è già seduto ai tavoli, chi urla per strada... come fai a chiamarla città se girandola ti accorgi che ci sono solo hotel, ristoranti, club, ma non ci sono case.
Concludo con un'eresia, se mi dicessero nella tua vita puoi vedere o il Grand Canyon o Las Vegas, la mia risposta avete capito quale è....

2 commenti:

  1. Che bello tutti i vostri post. Sembra di essere lì. .. silvia sogna di visitare Nashville per il suo amore verso la musica country.un abbraccio ragazzi! Ps monica frena mariano a poker nei casinò! !!!

    RispondiElimina