martedì 28 ottobre 2014

San Diego, ai confini con il Messico



San Diego è stata una piacevole sorpresa per noi, una città tutta da scoprire della quale non sapevamo assolutamente nulla. 


Edificio storico Gaslamp Quarter
Due giorni a disposizione per visitarla, con una buona offerta dell'ultimo momento riusciamo a trovare un Confort Inn proprio in centro a pochi passi da uno dei quartieri più belli della città il Gaslamp Quarter, chiamato così proprio per le lampade a gas che illuminavano le strade a fine '800.

Gaslamp Quarter
Posate le valige usciamo subito a fare un giro. Guardandoci intorno notiamo che nonostante i grattacieli di downtown, questo quartiere ha conservato il fascino di una volta.
Gli edifici sono quelli originali dell'epoca e in particolare la 5th strada è piena di negozi, locali e ristoranti di ogni tipo.

Molo San Diego
E' giunto il tramonto e ci dirigiamo verso il molo per salutare il caldo sole di San Diego.
Il panorama da qui è fantastico e i colori caldi e variegati.

Tramonto San Diego
Ci facciamo una lunga passeggiata lungo il molo dove sono ormeggiati diversi yacht, ma più avanti oltre a lussuosi ristoranti di pesce c'è un piccolo villaggio curatissimo e molto tipico con alcune costruzioni fatte interamente in legno pieno di negozietti di souvenir, locali e ristorantini.

Lungomare San Diego
C'è chi passeggia, chi fa jogging, chi mangia e chi fa acquisti. Qui il tempo sembra scorrere lentamente e serenamente, la gente per strada ti sorride e ti saluta e noi ce ne innamoriamo subito...

Lungomare San Diego


Subito dopo ci troviamo di fronte un'enorme portaerei, la USS Midway, protagonista di alcuni interventi militari famosi nella storia nonché museo che purtroppo non riusciremo a visitare per la tarda ora.
In ricordo della fine della seconda guerra mondiale, proprio sotto la grande nave sul molo c'è un enorme monumento raffigurante un marinaio che bacia una crocerossina.
Per cena poi ci concediamo una bella mangiata di pesce al Fish Market dove è possibile vedere e scegliere il pesce o i crostacei che si desidera mangiare, noi decidiamo di provare un'aragosta.... molto buona sopratutto dopo più di un mese di astinenza.


La mattina seguente prendiamo la macchina per attraversare il Coronado Bridge un ponte altissimo che collega la città di San Diego all'isola di Coronado. La sua altezza permette il passaggio delle portaerei della vicina base militare e in più offre una splendida visuale della downtown della città, peccato che non ci si possa fermare per scattare qualche foto.

Coronado Island
Coronado Island è molto carina piena di lussuose ville e spiagge belle e pulite.

Spiaggia Coronado Island
Parcheggiamo l'auto per fare una passeggiatina a piedi nudi sulla spiaggia.... che bella sensazione!
Notiamo un cartello con una serie di divieti e leggendoli capiamo quanto qui sia importante il rispetto e la tutela dell'ambiente e delle spiagge.
Cosa che purtroppo spesso e volentieri manca da noi in Italia.




Dopo Coronado Island ritorniamo a San Diego molliamo la macchina e attraversando downtown ci dirigiamo verso Little Italy. Un po' una delusione rispetto a tutte le altre città visitate... immancabili come sempre bandiere e nomi tipici italiani, ma niente di entusiasmante. La cosa più carina che abbiamo visto sono gli allestimenti a tema per Halloween, tutto il resto niente di che.

Little Italy - San Diego
Il pomeriggio ritorniamo a Coronado Island per goderci il tramonto... Uno spettacolo difficile da descrivere con le parole, si rimane ipnotizzati a guardare il sole che lentamente scompare lasciando riflessi di luce caldissima intorno a se. Io e Mariano rimaniamo per tutto il tempo in silenzio a goderci questo spettacolo della natura, ognuno assorto nei propri pensieri....
Dopo un'altra ottima cena a base di pesce da Fish Market ci facciamo un giro nel Gaslamp Quarter, facciamo un po' di acquisti e ci godiamo la bella atmosfera che si respira.
I locali sono pieni di gente sia del posto che di turisti e nei bar vengono trasmesse partite di baseball in diretta che i tifosi guardano con attenzione bevendo birra a fiumi.
Questa è l'ultima sera a San Diego e un po' ci dispiace andare via, ma siamo quasi convinti che prima o poi ci torneremo...

Tramonto Coronado Island
Prima di lasciare definitivamente la città, il mattino seguente visitiamo Old Town.
La sensazione è quella di essersi catapultati nel passato e sopratutto qui ci si rende conto di quanto il Messico sia vicino.


Tutti gli edifici sono stati conservati nello stato originale, i colori, le decorazioni e tutte le insegne ricordano il Messico... anzi sembra che un pezzo di Messico si sia trasferito qui.

Old Town San Diego

Old Town San Diego
Tra pochi giorni, i primi di Novembre, si festeggerà el Dìa de los Muertos. So che per il popolo messicano questa è una festa molto importante e non ho idea di come venga festeggiata.... un vero peccato non esserci, ma la tabella di marcia è ferrata e le cose da vedere sono ancora molte.
Proprio nel cuore di Old Town c'è Piazza Fiesta de Reyes.
Un ristorante al centro allestito con tavolini e sedie multicolor, circondato da un porticato dove si alternano negozi di souvenir tipicamente messicani. Un posto incantevole dove gli amanti dell'arte e dei colori (come me) possono prendere ispirazione.

Fiesta de Reyes
E' possibile poi visitare (gratuitamente) le vecchie dimore e ovviamente noi ci fiondiamo dentro incuriositi. La casa ha una struttura a U con al centro una fontana circondata da piante e alberi di ogni tipo compreso un orto e un pozzo. Le stanze sono molto semplici arredate con pochi mobili, ma l'insieme rende perfettamente l'idea di quella che doveva essere la vita qui.

Vecchia dimora San Diego
Ciliegina sulla torta.... Uomini e donne vestiti con indumenti tipici dell'epoca lavorano la lana con vecchi strumenti a me noti perché diffusi e molto usati anche nella mia terra, il Salento.
Che dire, un vero tuffo nel passato!



Colonna sonora: Pearl Jam - Just Breathe
Abbiamo scelto questa colonna sonora perché navigando in internet abbiamo scoperto che il cantante dei Pearl Jam, prima di diventare famoso, faceva il benzinaio proprio a San Diego.



Nessun commento:

Posta un commento